XOMAX XM-K3 Seggiolino Auto

XOMAX XM-K3 Seggiolino auto grigioSicurezza al primo posto

La sicurezza diventa tanto importante quando insieme a noi viaggiano anche i nostri bambini. Il bambino infatti, in ciascuna macchina, deve ricevere tutti i benefici e i comfort. I bambini purtroppo, a causa della loro piccola statura, non possono allacciarsi le cinture di sicurezza; ecco perché bisogna avere la premura di garantirgli la necessaria sicurezza. Infatti da molti anni a questa parte il seggiolino per bambini di età inferiore ai 12 è necessariamente obbligatorio. L’articolo 172 del Codice della Strada regola il trasporto dei bambini sui mezzi: qualsiasi piccolo passeggero con altezza inferiore a 1,50 metri, deve essere obbligatoriamente assicurato ad appositi sistemi di ritenuta omologata. La maggio parte dei seggiolini sono infatti omologati, adeguandosi alle diverse fasce di età e sono in possesso di appositi sistemi di montaggio standard che facilitano la montatura del seggiolino sul sedile. Tutti i genitori quindi devono essere consapevoli che acquistare un seggiolino è un investimento vantaggioso al fine di garantire comfort e sicurezza ai nostri bambini.

Gruppi di seggiolini

Prima di inoltrarci nell’individuazione dei migliori seggiolini, è bene definire le diverse tipologie di seggiolini a livello internazionale. Essi vengono classificati e suddivisi in ” Gruppi”. Il Gruppo 0/0+: seggiolini omologati per bambini che vanno dai 0 ai 15 mesi circa, con peso che varia dai 0 ai 13 chili. Questo gruppo di seggiolini è l’unico nella sua categoria che deve essere necessariamente posizionato in senso contrario a quello di marcia. Successivamente abbiamo i seggiolini del Gruppo I adatti per bambini di età compresa tra i 9 mesi e i 5 anni, che pesano tra i 9 e i 18 chili. Poi ci sono i seggiolini appartenenti al Gruppo II: essi sono molto più grandi perché adatti alla seduta di bambini che vanno dai 4 ai 6 anni, con peso tra i 15 e i 25 chili; lo stesso per i seggiolini del Gruppo III: bambini dai 6 ai 12 anni, con peso che varia dai 20 i 36 chili. I seggiolini di queste due ultime categorie sono molto particolari perché muniti di supporto per la schiena e le braccia. E’ una sorta di rialzo che permette di allacciare le cinture di sicurezza in maniera classica.

XOMAX XM-K3 Seggiolino auto

Una volta individuati i diversi gruppi di seggiolino per auto, è bene specificare qual’è il migliore attualmente in commercio. Stiamo parlando del Seggiolino auto XOMAX XM-K3, il migliore in assoluto. Esso possiede braccioli imbottiti che proteggono il bambino da eventuali urti. Disponibile in due colori, unisex, dalle linee classiche ma allo stesso tempo molto moderno. E’ adatto precisamente per i Gruppi I II e III con le cinture di sicurezza imbottite. La fodera del XOMAX XM-K3 è lavabile ed è collaudato seguendo le norme europee. Bisogna necessariamente specificare che i bambini appartenenti alla categoria del Gruppo I e II possono indossare la classica cintura di sicurezza e per i bambini molto più grandi è possibile rimuovere totalmente lo schienale. Ad un prezzo davvero conveniente su Amazon.it, troverete in questo seggiolino la convenienza ma soprattutto tutto ciò che il vostro bambino desidera.